venerdì 29 agosto 2008

Che tipo di mister abbiamo????







In tutti gli sport l'allenatore é certamente una figura di base, sia per quanto riguarda la preparazione fisica dell'atleta, sia per quanto concerne il supporto psicologico di cui ogni sportivo sente la necessità.
Ciò sta a significare che egli si ritrova ad essere un punto di riferimento ed un modello di identificazione per i suoi ragazzi, sia sul piano agonistico che su quello umano.
Ma qual é l'effettiva realtà in cui si muove la figura dell' allenatore - leader ?
Secondo alcune ricerche esistono tre atteggiamenti tipici dell'allenatore: quello autoritario, quello democratico e quello lassista.
L'allenatore AUTORITARIO prende le sue decisioni autonomamente, senza consultare i suoi atleti, non ha grandi capacità di comunicazione con i ragazzi, non comunica le proprie intenzioni agli atleti, risponde loro solo su domande di tipo tecnico-tattico e non fa in modo di costruire una coesione di gruppo in seno alla squadra.
L'allenatore DEMOCRATICO è pronto alla comunicazione anche sul piano personale con i suoi atleti, chiede la loro opinione, gli interessa la costruzione di uno spirito di gruppo, gratifica gli atleti quando essi hanno ottenuto una buona prestazione, li incita ed è per loro sempre presente come figura - chiave durante le corse.
L'allenatore LASSISTA più che un leader tende ad essere un amico dei propri atleti, ad essere molto inserito nel gruppo tanto da farlo partecipare attivamente alle decisioni, gratifica l'atleta in molte occasioni ma non è sempre presente durante la corsa, ha un atteggiamento del tipo: siete responsabili, fate un po’ quello che volete.



Il nostro Bregolone che tipo di allenatore sara'?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dopo le parole del capitano, votate il sondaggio, sarà valido fino al 5 dicembre 2008, prima che si mangi o meno il panettone!!!